Cos’è l’acting-out?
I nostri corsi di inglese sfruttano la tecnica dell’acting-out: attraverso un insieme di gesti e mimiche è più semplice e divertente per i bambini comprendere il significato di una parola, una frase o un racconto espressi in lingua straniera.

Metodologia
La metodologia utilizzata durante i corsi di inglese si basa sulle varie fasce di età dei bambini e sull’importanza della componente ludica nel processo di apprendimento.
Gli strumenti impiegati durante l’insegnamento vengono modificati di volta in volta a seconda della risposta e del gradimento dei piccoli. Di seguito un elenco delle possibili attività:
- Ascolto di canzoni, filastrocche musicali, fiabe narrate e drammatizzate.
- Canto e recitazione di filastrocche.
- Drammatizzazione di brevi scenette e favole con l’ausilio di marionette o pupazzetti.
- Attività grafico-pittoriche.
- Attività di manipolazione (frutta, pasta di sale, creta, farine varie).
- Attività di sviluppo psicomotorio.
- Giochi educativi al chiuso e all’aperto.


Contenuti dei corsi di inglese
I contenuti vengono scelti in base alle esigenze dei bambini, ai loro interessi e alle loro preferenze.
Obiettivi formativi dei corsi di inglese
- Acquisizione graduale di una realtà linguistica diversa dalla propria.
- Favorire l’inserimento in una società multiculturale, all’interno della quale l’inglese è lingua veicolare.
- Sensibilizzare il bambino nei confronti degli usi e costumi della cultura anglosassone.
- Stimolare le capacità ludico-creative nel processo di apprendimento di una lingua straniera.
- Sviluppare le capacità logiche e di comprensione mediante un approccio interattivo.
Obiettivi didattici dei corsi di inglese
- Riconoscimento e capacità di utilizzo di suoni diversi da quelli della lingua madre (obiettivo fonetico).
- Conoscenza di circa un centinaio di parole di uso quotidiano legate agli ambiti dell’accoglienza, dei saluti, dei pasti, etc. (obiettivo lessicale).
- Apprendimento attivo delle strutture grammaticali e dei costrutti linguistici propri della lingua inglese, attraverso un approccio esclusivamente orale (obiettivo morfologico).
- Sollecitazione della produzione orale di espressioni brevi e semplici in inglese (obiettivo comunicativo).